Sta a ciascuno di noi rimanere con gli occhi aperti per non perdere queste tracce per essere consapevoli, e non burattini manovrati senza capacità critica.
Su questo blog c'è qualche traccia, il resto non dovete mai smettere di cercarle voi.

lunedì 1 settembre 2008

Si sciolgono i ghiacci, nove orsi polari alla deriva


Momento critico per gli orsi polari che stanno facendo fatica a trovare un pezzo di ghiaccio stabile su cui sostare e cacciare.
I grossi blocchi ghiacciati si stanno sciogliendo sotto di loro, costringendoli a tuffarsi in acqua e a rimanere lontani dalla terra ferma.Ben nove orsi sono stati avvistati nel mare di Chukchi, in Alaska, distanti dalla costa ben cento chilometri.
I poveri animali sono letteralmente alla deriva, alcuni sarebbero già morti, incapaci di resistere a lungo nelle acque, altri sono ancora vivi, ma ormai allo stremo delle forze.
Il WWF ha lanciato un appello alle autorità canadesi e statunitensi affinchè impieghino i loro mezzi per consentire il recupero dei superstiti e mettere in salvo gli orsi.
Secondo la famosa associazione ambientalista, l’immagine di questi orsi alla deriva offre un panorama più eloquente di qualsiasi dato scientifico del surriscaldamento terrestre e delle sue terribili conseguenze.Una foto che fa tremare il cuore e scuote le coscienze, a parte forse quelle di chi comanda e un cuore forse neanche ce l’ha.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E' di una tristezza infinita.....l'umanità non ha capito che se non si ferma nella sua follia farà la stessa fine delle creature che sta eliminando?

Anonimo ha detto...

A me fa male al cuore vedere l'immagine di questi poveri orsi annegare, ma chi detiene i poteri forti non ha cuore.

noalgore ha detto...

wL'orso polare a cui si scoglie il ghiaccio sotto ai piedi è un'icona algoriana di successo. Tutti oramai temono per le sorti degli Orsi polari. Quello che nessuno sa però è che gli Orsi polari sono fortemente aumentati, passando da 5.000 a 20.000 esemplari in pochi anni e non corrono assolutamente pericolo di estinzione, a fronte del 90% del ghiaccio artico tuttora presente. (fonte: intervista a Sterling Burnett, titolare degli studi su clima e ambiente al National Center for Policy Analysis di Dallas, rilasciata alla Stampa di Torino del 3 febbraio 2006 e riportata nel libro: Che tempo farà - Falsi allarmismi e menzogne sul clima; di Riccardo Cascioli e Antonio Gaspari, Piemme 2008).
Ambientalismo di Razza

Anonimo ha detto...

noalgore non hai mai pensato che gli uomini sono aumentati in modo pazzesco e che non corrono pericolo di estinzione: ergo perchè curarli, trapiantarli, fare fecondazioni assistite, clonazioni?

noalgore ha detto...

@l'anonimo
Purtroppo la tua filosofia è la stessa che partendo dal Malthusianesimo e passando per l'Eugenetica è stata alla base delle sterilizzazioni di massa avvenute nel passato prima della seconda guerra mondiale, e poi dei genocidi di massa compresi quelli nei campi di concentramento accompagnati da esperimenti vari sulle persone. Infatti a mio modesto parere, le teorie del cosiddetto Riscaldamento Globale sono una riedizione buonista delle pratiche razziste neo-malthusiane ed eugenetiche, foriere di sventure per l'umanità.
Ambientalismo di Razza

Anonimo ha detto...

Io non ho alcuna filosofia del tipo indicato da noalgore. Io penso che il Mondo non è di proprietà dell'uomo e per questo non gli riconosco il diritto di sconciarlo e di rendervi impossibile la vita per tutti gli esseri vivienti, siano essi tanti o pochi.

Anonimo ha detto...

noalgore quì non si parla di filosofia, ma di fatti drammatici.
Il surriscaldamento del pianeta esiste e non si ferma,lo scioglimento dei ghiacci è galoppante tant'è che dopo 4000 mila anni ora è possibile navigare tutta la circonferenza di quello che è rimasto del polo.
Gli orsi stanno annegando, ai poteri forti non interessa, anzi esultano perchè possano trarre petrolio, allora che centra la filosofia?