Sta a ciascuno di noi rimanere con gli occhi aperti per non perdere queste tracce per essere consapevoli, e non burattini manovrati senza capacità critica.
Su questo blog c'è qualche traccia, il resto non dovete mai smettere di cercarle voi.

venerdì 6 marzo 2009

Brescia: petizione al governo tedesco invita a far luce sul presunto traffico di animali per esperimenti di laboratorio


PALAZZOLO (BS). Una petizione sottoscritta da 400 persone e inviata al governo tedesco invita a far luce sul presunto traffico di animali per esperimenti di laboratorio
«I randagi bresciani rischiano la vivisezione» «Gli amici dell’Arca di Noè» chiedono di indagare sul boom di adozioni di cani sull’asse Italia-Germania

Giancarlo Chiari

Palazzolo (BS) - Un appello alle istituzioni tedesche, un altro alle autorità sanitarie e alle forze dell’ordine della nostra provincia. Da Palazzolo parte una campagna contro il presunto traffico di cani e gatti randagi destinati ai laboratori di vivisezione europei ma anche e soprattutto tedeschi. Un traffico illecito e crudele che, sospettano gli animalisti, avrebbe profonde radici anche nella nostra provincia. IN POCHI GIORNI QUASI 400 persone hanno firmato una petizione che chiede un giro di vite nei controlli sulle adozioni internazionali di cani e gatti e una collaborazione fra gli investigatori italiani e tedeschi. «Alcune inchieste su presunti traffici di animali randagi venduti all’estero per diventare cavie di laboratorio - spiegano Vittoria Gandossi e Giacomina Tagli presidente del gruppo Gli amici dell’Arca di Palazzolo che ha promosso la petizione - si sono arenate davanti all’impossibilità di stabilire esattamente la destinazione di cani e gatti partiti dal Bresciano alla volta della Germania. I magistrati non hanno mai ritenuto opportuno richiedere rogatorie internazionali, eppure questo tipo di accertamento potrebbe a nostro parere scoperchiare un fenomeno illegale».
UFFICIALMENTE I CANI in partenza da Brescia vengono ceduti in adozione a famiglie tedesche. «Ma sinceramente non si capisce perchè la Germania dovrebbe importare dall’Italia animali da compagnia randagi, spesso in cattive condizioni di salute - continua Vittoria -: è legittimo dunque sospettare che in qualche caso l’adozione nasconda un destino atroce per i quattrozampe».
Un sospetto rafforzato dall’anomala legge tedesca in materia di vivisezione che autorizza esperimenti solo su animali provenienti dall’estero.
Da queste considerazioni ha preso l’appello bilingue inviato alle autorità sanitarie, alle forze dell’ordine, ai giornalisti e alla segreteria della cancellerie tedesco Angela Merkel. «Vi chiediamo - si legge nella lettera firmata da 396 persone - di scoprire dove finiscono questi cani disgraziati che nessuno vuole adottare in Italia. Ci dicono che voi amate molto i cani e che avete canili bellissimi, ma noi temiamo che dietro queste sedicenti adozioni si nasconda un vasto commercio di animali per la vivisezione». Contestualmente, l’associazione animalista si appella alla magistratura bresciana affinchè «prenda in seria considerazione un’indagine nel mondo delle adozioni sospetti di cani ospiti di rifugi e centri di accoglienza».
Fonte: Brescia Oggi 3/03/09

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona la petizione, ma dubito abbiano risposta alcuna!!Nemmeno i veterinari greci che hanno scritto all'ambasciata tedesca, chiedendo aiuto per sapere dove sono finiti un certo numero di cani, l'hanno mai saputo!!
Vi ricordate gli indirizzi falsi, i no. di telefono che non corrispondevano all'indirizzo.. e così via...

Anonimo ha detto...

E' una storia vecchia quanto il mondo; i fogli di affido, quando ci sono, sono stranamente con errori di indirizzo, errori di telefono, affidante ripetitivo ecc. e nessuno, ma proprio nessuno, risponde alle legittime domande poste.

Anonimo ha detto...

Spero anch'io che si cominci una buona volta a rispondere alle domande e che non si fermino qui, e che continuino a rispondere alle altre mille domande che sono state fatte e saranno fatte, che controllino...
La Germania (come qualsiasi altro luogo del mondo, purtroppo...) non è un paradiso per gli animali, anche là ci sono canili strapieni, randagi ecc. ecc.