Sta a ciascuno di noi rimanere con gli occhi aperti per non perdere queste tracce per essere consapevoli, e non burattini manovrati senza capacità critica.
Su questo blog c'è qualche traccia, il resto non dovete mai smettere di cercarle voi.

lunedì 4 agosto 2008

Pechino 2008: rischio di pioggia, nuvole bombardate?


PECHINO - Sarà anche il numero fortunato per i cinesi, ma ai Giochi di Pechino la scaramanzia dell' 8 sembra davvero non funzionare: dopo giorni di sole, infatti, per la data della cerimonia di apertura, l'8 agosto, è annunciata pioggia. A realizzare le previsioni che stanno allarmando il comitato organizzatore è il sito della Cnn.
I meteorologi cinesi potrebbero cercare di intervenire per anticipare con mezzi artificiali la pioggia e così prevenire eventuali acquazzoni sulla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Pechino, l'8 agosto.
Lo ha detto Zhang Qiang, vice direttore dell' 'Ufficio per le modificazioni del tempo', aggiungendo tuttavia che la tecnica è ancora "ai primi stadi della sperimentazione" e quindi i risultati non sono per nulla garantiti.
Secondo le ultime previsioni, fornite oggi dal vice direttore dell'Ufficio meteorologico della capitale cinese, Wang Jianjie, la sera della cerimonia ci sarà effettivamente "la possibilità di rovesci o temporali", anche se non di "piogge persistenti". A rischio potrebbe quindi essere in particolare lo spettacolo pirotecnico, al quale gli organizzatori hanno riservato una parte molto importante della cerimonia, in considerazione delle antiche tradizioni della Cina, dove i fuochi artificiali sono stati inventati.
La tecnologia che potrebbe essere utilizzata è stata sviluppata negli Stati Uniti e perfezionata in Cina a partire dal 2001: missili e granate contenenti ioduro d'argento da sparare dentro le nuvole. In questo modo, dicono le autorità cinesi, si può cercare di anticipare la pioggia.
Fonte Ansa

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ignoro gli efetti più o meno tossici utilizzati per ottenere la pioggia, certo che chi ha visto la Cina (e non con viaggio organizzato) ha ogni diritto di avere dei grandi, grandissimi, dubbi!

Anonimo ha detto...

Che paura che fanno certi esseri umani!
Siamo messi molto male, molto molto male...
Non vedo via d'uscita