Sta a ciascuno di noi rimanere con gli occhi aperti per non perdere queste tracce per essere consapevoli, e non burattini manovrati senza capacità critica.
Su questo blog c'è qualche traccia, il resto non dovete mai smettere di cercarle voi.

sabato 6 settembre 2008

Storia di chicca


Catellammare di Stabia: 8 agosto 08 un certo Luca telefona all'associazione A.D.D.A. di aver visto un cane investito e le chiede di intervenire. Il responsabile dell'associazione gli dice di portare immediatamente il cane dal loro veterinario di fiducia fornendogli l' indirizzo (il luogo del ritrovamento era fuori paese, Luca si trovava sul posto e l'associazione non aveva a disposizione l'auto in quel momento). Luca non porta il cane dal veterinario e due persone dell'associazione, perplesse e preoccupate, si recano sul luogo segnalato pensando di trovarvi il cane ferito, ma non lo trovano e vengono a sapere che era stato prelevato da un ragazzo (ovviamente senza nome).

Il 9 agosto circolano in rete appelli per salvare la cagnetta (tale era il cane ferito) con richiesta denaro per sostenere le spese dell'operazione che avrebbe dovuto essere effettuata misteriosamente a Milano come se in loco non vi fossero veterinari.

L'associazione A.D.D.A, che non ha volontari in permanenza dedicati al computer, scopre gli appelli e si stupisce; cerca di contattare Luca e lo prega di portare il cane dal veterinario con il quale si erano già accordati e risponde agli appelli spiegando il reale succedersi degli eventi. Da qui partono attacchi abbastanza pesanti, sempre via internet, contro l'associazione...mentre il cane non viene portato dal veterinario fino al 20 agosto : aveva le gambe anteriori avvolte in una specie di ingessatura (non si sa fatta da chi) che, quando è stata tolta dal veterinario, ha mostrato una situazione terribile tanto che non si sa se Chicca (questo è il nome del cane) potrà deambulare perfettamente!

La storia nuda e cruda è questa...non vogliamo narrare delle telefonate ricevute sia da A.D.D.A che dallo studio veterinario, di altri messaggi pesanti provenienti da altre città, vogliamo solo precisare che chiunque ritrovi un animale ferito o comunque in difficoltà non può appropriarsene, ma deve informare gli enti preposti e, caso mai, portare immediatamente l'animale da un veterinario indicatogli dall' associazione presente sul territorio del ritrovamento.

La smania dilagante di voler spostare continuamente animali randagi si può tradurre in un danno reale, e forse permanente, per gli animali medesimi. Chicca forse rimarrà storpia, altri affidati in paesi in cui è praticata l'eutanasia poco dopo essere adottati vengono abbattuti....

6 commenti:

Anonimo ha detto...

E' allucinante, pazzesco! Questo non vuol dire aiutare gli animali, ma strumentalizzare gli animali per i propri fini....vergogna!

Anonimo ha detto...

Swmplicemente allucinante!!! Questa povera cagnetta ora è quella che ci rimette! Ma ci rendiamo conto? Fatta un ingessatura che ha portato alla cancrena!!! Io non ho parole!! Magari la volevano portare al nord per farla curare? Dopo tutto quel tempo dall'incidente? Vergogna! Lasciate stare gli animali per favore. E' un reato prendere animali e portarli via. Ci sono persone sul posto preposte. E poi, in questo caso l'associazione aveva già organizzato tutto. Ma perché avete fatto questo a Chicca?
Quante altre/i Chicca avete raccolto in giro e che fine hanno fatto?

Anonimo ha detto...

Purtroppo mi sto rendendo sempre più conto che anche il volontariato a favore degli animali d'affezione sta diventando un vero e proprio business. Questa cagnetta era il soggetto perfetto per spillare soldi a persone con la scusa di spese veterinarie (che non sarebbero poi state effettuate), per poi magari rinchiuderla in qualche canile e farla adottare a distanza a più di una persona... e il gioco è fatto... Chi rispetta e ama veramente gli animali non chiede soldi e spesso (o sempre) ci rimette di tasca propria... come è giusto che sia... altrimenti non è volontariato...

Anonimo ha detto...

MA! anche il mondo presunto animalista si è inflazionato di persone arroganti, presuntuose, affariste, dispotiche....ma il reale interesse verso gli animali dove è andato a finire? Raccolgono denaro per l'operazione a MIano ma non lo mettono a disposizione per l'operazione in loco? perchè? a me personalmente vengono molti dubbi

Anonimo ha detto...

Queste sono vere e proprie truffe ai danni degli animali e delle poche persone serie che ancora ci sono, ed in barba a tutte le leggi!
Questo non vuol dire aiutare un cane ma "scipparlo" senza dargli primo soccorso e senza farlo identificare. Se questo è il nuovo volontariato che truffassero esseri meno inifesi! Vigliacchi..

Anonimo ha detto...

Ho avuto la ventura di vedere le ultime foto di Chicca...le zampe anteriori, liberate dalla fasciatura effettuata non si sa bene da chi, stanno migliorando.
E' curata ed accudita come avrebbe potuto e dovuto esserlo fin dall'inizio se non fosse nato l'assurdo pasticcio inscenato non si comprende bene per quale ragione. Ora attende solo di guarire completamente (senza aver dovuto andare a Milano) e di trovare una brava famigia che l'adotti